Dalla " Stampa " - Martedì 21 Febbraio 2017 Hanno perso l'uso del linguaggio dopo un ictus, un tumore o un incidente stradale. Ma con la musica e il canto stanno ritrovando le parole. Sono i 25 componenti del "Coro degli Afasici" di Fossano. Il progetto è promosso dall'associazione Alice onlus (per la lotta all'ictus cerebrale) di Cuneo con la Fondazione Fossano Musica e l'associazione Alassio, che aiuta i giovani a valorizzarsi attraverso la musica. LE TESTIMONIANZE >. Progetto di tre anni Uno di loro, reduce da un servizio a Sanremo, ha portato un video di auguri, al coro fossanese da parte di Cristiano Malgioglio e Rita Forte.
Il coro fossanese formato da chi ha problemi di linguaggio.
>, racconta Gianfranco Ruffa di Castagnole Lanze. >.
>. E quando intonano > non è possibile non cantare con loro. Nel pubblico, ad assistere alle prove nel teatro dei Battuti bianchi, ci sono familiari e volontari della Croce rossa.
Le prove nella chiesa dei Battuti Bianchi del Coro degli afasici composto da chi fatica a parlare dopo ictus, incidenti, tumori.
>. Il corso è guidato dai musicoterapisti Maurizio Scarpa e Margherita De Palmas.>. Prossimo obiettivo: il debutto a breve, del coro, che ha già un buon repertorio.